Adesso è possibile anche il pagamento in contrassegno!

Auricularia

Auricularia - l'orecchio di Giuda

Il fungo Auricularia (Auricularia auricula-judae) è noto anche come Orecchio di Giuda. Tuttavia, i nomi "fungo dell'orecchio, spugna di sambuco, fungo del lobo dell'orecchio, orecchio del diavolo e spugnola cinese, Mu Err, piccolo orecchio viola" sono ampiamente utilizzati nei paesi di lingua tedesca. I corpi fruttiferi, solitamente marroni e lamellari, sono leggermente trasparenti, pastosi e gelatinosi.
Filtri
Auricularia

Perché orecchio di Giuda?

Il fungo Auricularia deve il suo nome tedesco Judasohr alla leggenda cristiana, secondo la quale Giuda si sarebbe impiccato a un albero di sambuco, il tipo di albero su cui l'Auricularia cresce con particolare frequenza e prospera abbondantemente. In combinazione con i suoi corpi fruttiferi a forma di orecchio, questo ha dato origine al nome Judasohr.


Cosa sono i funghi Mu-Err?

Sebbene il fungo Mu-Err (chiamato anche Mu-Er, Mu-Erh o fungo nero) sia quasi sempre equiparato al fungo Auricularia auricula-judae, molto diffuso in Germania, il fungo Mu-Err è in senso stretto una specie di fungo dell'Asia orientale estremamente simile all'orecchio di Giuda: Auricularia polytricha, un fungo commestibile e medicinale popolare e molto diffuso in tutta l'Asia. Tuttavia, il fungo medicinale da cui sono realizzati i nostri prodotti a base di funghi vitali Auricularia è sempre l'orecchio di Giuda europeo Auricularia auricula-judae.


Origine, coltivazione e uso del fungo medicinale Judasohr

Dove cresce spontaneamente l'orecchio di Giuda? Il fungo Auricularia Auricularia auricula-judae cresce sugli alberi decidui, in particolare sul vecchio legno di sambuco. È uno dei parassiti deboli e si nutre del legno morto di alberi ancora vivi. L'orecchio di Giuda è originario di quasi tutta l'Europa e grazie alla sua resistenza al gelo cresce anche allo stato selvatico quasi tutto l'anno.


Coltivazione e uso

L'orecchio di Giuda si nutre di segatura, che ha reso possibile la coltivazione commerciale del fungo. A causa della sua consistenza leggermente gommosa e del gusto delicato, quasi neutro e della sua alta densità di sostanze vitali, è meno comune in Europa come fungo commestibile che come fungo medicinale.


Costituenti dell'Orecchio di Giuda

Come tutti i funghi vitali, il fungo Auricularia è ricco di sali minerali, oligoelementi e vitamine. Ha anche un contenuto particolarmente elevato di ferro, potassio e magnesio e contiene beta-D-glucani, nonché un biopolimero Auricularia (EBP) unico e specifico e diverse lectine specifiche. Negli ultimi anni, questi sono diventati sempre più al centro della scienza e sono stati oggetto di vari studi. Questo è uno dei motivi per cui l'Orecchio di Giuda è stato votato Fungo dell'anno 2017 dalla Società Tedesca di Micologia.
Come per tutte le piante vitali, la concentrazione degli ingredienti nel fungo non trattato può variare notevolmente. Nell'applicazione e nel dosaggio del fungo Auricularia si consiglia pertanto una lavorazione standardizzata, come garantito con i prodotti Hawlik vital a base di funghi.
 

Puoi acquistare queste forme di dosaggio da Hawlik:

Capsule di polvere Auricularia

Il classico: i corpi fruttiferi interi e delicatamente essiccati dell'orecchio di Giuda vengono sempre macinati. Ogni capsula contiene 420 mg di pura polvere di funghi vitali. Uso e dosaggio: Due capsule di polvere di Auricularia due volte al giorno con abbondante liquido durante i pasti.


Capsule di Estratto di Auricularia

Dosaggio altamente concentrato mediante estrazione al 30% di polisaccaridi. Con una dose extra di vitamina C grazie all'aggiunta di acerola. Contiene 300 mg di estratto di funghi vitali e 40 mg di estratto di acerola per capsula (equivalenti a 7 mg di vitamina C). Estraendo il fungo Judas Ear, gli ingredienti nell'estratto sono circa 20 volte più concentrati rispetto alla polvere di Auricularia. Le nostre capsule di estratto di Auricularia sono altrettanto efficaci. Applicazione e dosaggio: Due capsule di estratto due volte al giorno con abbondante liquido durante i pasti.


Estratto e polvere di Auricularia in capsule

Il preferito dai consumatori, che combina i vantaggi dell'estratto e della polvere: da un lato i polisaccaridi biodisponibili dell'estratto, dall'altro la pura polvere di funghi nella sua forma originale. Ogni capsula vegetale contiene 250 mg di estratto di Auricularia, 150 mg di polvere di Auricularia e 8,5 mg di vitamina C naturale. Uso e dosaggio: Due capsule due volte al giorno con abbondante acqua al mattino e a pranzo durante i pasti.


Polvere di auricolaria

ideale per la miscelazione in acqua, ma può anche essere miscelato molto bene con il cibo ed è quindi adatto ad esempio, in caso di problemi di deglutizione. Realizzato con corpi fruttiferi interi, delicatamente essiccati e macinati dell'orecchio di Giuda per preservare il più possibile tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi. Applicazione e dosaggio: aggiungere 1 misurino raso di polvere di Auricularia a abbondante liquido e bere ogni giorno. In alternativa, mescolare con il cibo. Un misurino corrisponde a circa 3 g di polvere.

 

NEWSLETTER

*Informazioni obbligatorie. Riscattabile una volta, valore minimo dell'ordine 30,00€, pagamento in contanti non possibile.
5€ Buono*